Azienda

Azienda


Fin dall’epoca di Federico II Gonzaga (1500-1540) la provincia di Mantova è un’apprezzata produttrice risicola, con coltivazioni che si estendono nella parte orientale della provincia ai confini con il territorio veronese.

Da secoli, in questo lembo di terra, la coltivazione del riso con i suoi canali portatori di acqua ha ridisegnato la geografia del territorio e dell’architettura rurale favorendo l’insediamento di grandi corti risicole con aie, impianti di essicazione e le pile.

La nostra azienda agricola nasce in un’antica corte del 1488 situata nella frazione di Bancole nel comune di Porto Mantovano. La corte, e’ disposta a quadrato con al centro due aie e sulla destra la torre colombara.

I terreni si trovano tra due canali che servono per attingere l’acqua per innaffiare i campi e inondare le risaie.

Dalla fine degli anni Quaranta la produzione si è sempre più indirizzata al conseguimento di un’alta qualità e il Vialone Nano è diventato il tipo di riso più prodotto in quest’area. Noi utilizzano ancora le antiche tradizioni di coltivazione ma con un occhio alle moderne tecnologie che mantengono inalterate le caratteristiche organolettiche e nutritive del riso.

L’Azienda Agricola Castelletto, condotta dalla famiglia Parise, produce da oltre sessantacinque anni il riso Vialone Nano e con tale esperienza garantisce il proprio prodotto.